Informazioni per i volontari alla Festa dei Patroni – Identikit

Identikit del buon volontario della Festa dei Patroni:

Il buon volontario si riconosce se vive il servizio alla festa in unità, armonia e allegria con tutti gli altri volontari portando a tutti lo spirito di convivialità e di collaborazione proprio della festa e se si diverte quanto più possibile nel servizio che ha scelto di offrire.

Il buon volontario quando è segnato per il servizio arriva al circolo indicativamente alle 19 per aiutare gli altri volontari a rendere le propria postazione pronta al servizio dalle 20 in poi.

In particolare se è un cameriere si preoccupa di pulire i tavoli del prato, riposizionarli secondo la mappa, riposizionare le sedie e le panche, e posizionare i numeri sui tavoli.

Se invece è impegnato alla Finestra 1 si preoccupa di predisporre acqua, vino e cocomeri nei rispettivi frigoriferi, inizia a preparare tutti i cestini del pane, sistema gli accessori per i coperti (prepara le tovagliette, i bicchieri ecc…) e controlla che tutti i cestini per l’immondizia siano vuoti e con il rispettivo sacco nero.

Se il proprio servizio è alla Finestra 2 inizia a preparare i crostini, gli antipasti ed i contorni, e controlla che le posate che servono per il servizio siano un numero sufficiente, altrimenti ne prepara quante ne serve.

Altrimenti, se è alla Finestra 3 inizia a scaldare i sughi e a predisporre la cottura della pasta e dei tortellini, e prepara quanto occorre per la zona bomboloncini e patatine.

Se invece è impegnato nella zona Brace prepara il fuoco, controlla gli approvvigionamenti della carne e del pane e si rifornisce di quanto manca.

Dopo il servizio mangia con gli altri volontari dato che il circolo offre a tutti i volontari della serata un piatto di pasta.

Al termine della serata il buon volontario ripristina le condizioni di lavoro della propria zona per il giorno successivo.
Inoltre, se è un cameriere sparecchia i tavoli, pulisce il prato e porta via tutti i sacchi dell’immondizia riempiti nella serata. Se è impegnato alla Finestra 1 ricarica tutti i frigoriferi e sistema i sacchi dell’immondizia, se è impegnato alla Finestra 2 prepara le posate nelle apposite bustine.

Cerchiamo tutti di essere buoni volontari per aiutarsi a fare ogni anno una festa sempre più bella e armoniosa!

Grazie a tutti per la collaborazione, e BUON INIZIO di Festa a tutti!!!

Vela