Gorinello per il CONGO – Resoconto e lettera di ringraziamento

Il giorno 28 Febbraio siamo stati tutti partecipi di una grande iniziativa realizzata dal Circolo MCL “Il Gorinello” in collaborazione con la Compagnia Histriones ed al Coutry Club Gorinello: la serata di beneficenza per raccogliere fondi per l’associazione NOVA, impegnata in adozioni e cooperazione internazionale in molti paesi, tra i quali la Rep. Democratica del Congo dove, in seguito alla sospensione delle adozioni, è nata una forte esigenza di fondi per sfamare più di 400 bambini.

Siamo riusciti con la forza e la grande partecipazione di tutti i presenti (e non solo, viste le offerte che sono arrivate anche dagli assenti) a raccogliere la ragguardevole cifra di 1900€, che sono già stati girati nelle casse del NOVA (come testimoniato dalla copia del bonifico presente nella nostra bacheca). Cogliamo l’occasione per ringraziare Elisa Ridolfi che, dandoci questa idea e mettendici in contatto con l’associazione, ci ha dato la possibilità di realizzare qualcosa di veramente importante.

L’associazione NOVA ci ha ringraziato scrivendoci una lettera apposita, che condividiamo con tutti voi.

Carissimi,
mi piacerebbe scrivervi personalmente, ma siete stati davvero tanti a rispondere all’appello (e questa è la prima ottima notizia) e le attività convulse di questi non giorni non mi permettono altro che una lettera circolare.


Volevo informarvi che in pochi giorni abbiamo raggiunto il risultato che speravamo di poter garantire entro la fine del mese di febbraio, e abbiamo raddoppiato. Non è certo merito nostro, ma di tutti voi, che con la diversa generosità concessa dalle differenti condizioni economiche avete dato un riscontro tanto immediato quanto importante. Un riscontro che ci conforta, che ci stimola, e ci fa sperare che in questo nostro disorientato paese ci sia ancora uno spazio per la solidarietà e la fiducia.

La situazione nel paese non è cambiata di molto: i bambini continuano a essere là, e i genitori qui. Però almeno siamo in grado di offrire un aiuto importante agli istituti –abbiamo già inviato i primi bonifici – capace di garantire assistenza sanitaria e un sostegno alimentare. Il che, in una situazione di emergenza, è un fatto impagabile. In altre parole almeno si mangia (più o meno educatamente, come vedrete dalla foto).

Noi siamo impegnati a considerare questo come il primo passo, e non abbiamo dubbi che ne seguiranno molti altri.

Per il momento, con tutta la mia sincerità, grazie.
Massimo Vaggi

Congo Event