Visita guidata – Domenica 18 Novembre – Cappella Brancacci

Torna anche quest’anno l’appuntamento con le visite guidate! Il prossimo appuntamento è per domenica 18 novembre per visitare insieme la Cappella Brancacci!

Ritrovo ore 15:00 davanti alla Chiesa di Santa Maria del Carmine in Piazza del Carmine in Oltrarno. La nostra guida Elena Masi ci porterà alla scoperta della Cappella Brancacci, che racchiude un ciclo pittorico di Masaccio che costituisce un tassello fondamentale per il Rinascimento fiorentino.

Visiteremo inoltre la “Fondazione Salvatore Romano”. Il museo ha sede nell’antico Cenacolo del convento eretto a fianco della chiesa di Santo Spirito dai frati eremitani di Sant’Agostino. La sua antica funzione è ricordata dall’imponente affresco trecentesco di Andrea Orcagna che ne decora tutta la parete orientale, con in basso frammenti di un’Ultima Cena e in alto una superba Crocifissione animata da un singolare gusto descrittivo.

L’ingresso costa 7 € per gli adulti, 5 € per studenti poiché comprende anche la visita alla Fondazione Salvatore Romano.

Di seguito le convenzioni presenti:

– Soci Unicoop Firenze, dietro presentazione della tessera socio, sarà applicata la gratuità d’accesso con formula 2 X 1 sul biglietto di ingresso (un biglietto sarà gratuito e uno a pagamento).

– Titolari tessera Touring Club (un biglietto ridotto).

– Soci Arci (un biglietto ridotto).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3335200695