Lettera del presidente

Cari amici e amiche,

dopo mesi di duro silenzio abbiamo iniziato, come tutti voi, a rialzare la testa, cercando di riappropriarci delle nostre cose, rimettendo al centro anche il nostro Circolo.

Come prima cosa facciamo un grosso in bocca al lupo ai nostri amici gestori del Country Club Gorinello che hanno curato il nostro Circolo durante la chiusura totale e che hanno ripreso le loro attività con un rispetto scrupoloso delle vigenti normative; un augurio invece di cuore a chi, fra qualche mese, si augura di poter riprendere la normale attività, anche se sappiamo bene che dipenderà molto da come si svilupperà la situazione sanitaria: la nostra scuola di danza Non solo danza

Con i nostri amici della compagnia Histriones invece il consiglio del Circolo non può ancora sbilanciarsi su quando l’attività teatrale potrà riprendere, non avendo ancora ricevuto le necessarie autorizzazioni. Noi da questo punto di vista, ci tengo personalmente a ribadirlo, abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare (progetti, gara per appalto dei lavori, reperimento fondi, ecc…), ma ci siamo dovuti fermare ed attendere che chi di competenza faccia quello che deve.

Dai primi giorni di Luglio l’orario del bar riprenderà in modo canonico ed invito caldamente tutti i nostri soci, ma veramente tutti, a venire al nostro Circolo anche solo a prendere un caffè, a fare colazione, o a fare l’aperitivo; per il periodo estivo saremo accolti nel giardino, dopo la chiusura di Agosto ci trasferiremo nuovamente nei locali interni che saranno adeguati alle normative per la lotta al Covid che saranno vigenti in quel momento.

La pizzeria, sempre nel rispetto di tutte le norme in essere, ha già ripreso l’attività da qualche settimana, ed è molto bello tornare a vedere i bimbi giocare, e gli adulti socializzare con una naturalezza che sembrava persa. A questo proposito ci tengo a ricordare che, nonostante la riapertura, gli assembramenti sono ancora vietati, anche in spazi all’aperto. 

Per quanto riguarda la nostra Festa dei Patroni, come è naturale che sia, non si svolgerà nei canonici giorni, per motivi di autorizzazioni, normative, e mi sento di dire anche di buon senso. Forse ancora non è il momento di fare festa. Stiamo lavorando, e siamo già a buon punto, per organizzarla nei primi giorni di Settembre. Non sarà la classica Festa dei Patroni a cui siamo abituati, ma sarà bellissima lo stesso, sarà la nostra festa, sarà il nostro modo di augurarsi tutti un BUON NUOVO ANNO SOCIALE.

E per adesso cosa facciamo? Non ci vediamo più fino a Settembre? Assolutamente no! 

Quest’anno la nostra festa dei patroni sarà concentrata, sarà la celebrazione S. Messa che si terrà nella nostra Parrocchia alle ore 19:00 alla quale invito veramente tutti coloro che negli ultimi anni hanno aiutato e vissuto con noi la festa. 

Quest’anno ci viene chiesto di perdere qualche cosa, di rinunciare a qualche cosa per fermarci un po’ a riflettere su quanto accaduto negli scorsi mesi, e non vi nego che è stata una decisione sofferta che ha generato discussione e consenso non unanime anche all’interno del consiglio stesso. 

Dopo la messa ci saluteremo nel giardino del Circolo e ci daremo appuntamento a… la nuova festa di Settembre!

Quindi ci vediamo tutti Lunedì 29 Giugno alle ore 19:00 in parrocchia per la celebrazione dei SS. Pietro e Paolo, e dopo ci saluteremo al Circolo.

Comunicazione su donazioni effettuate

Buongiorno,
Voglio ringraziarvi per la donazione che è stata fatta alla Caritas. In questo momento di grande emergenza, questo aiuto è fondamentale.
Ringrazia da parte della Caritas tutti i consiglieri

Buongiorno soci,
condividiamo con voi il ringraziamento che Caritas ci ha inviato relativamente alla donazione che abbiamo fatto a nome del Circolo. Estendiamo a voi soci il ringraziamento in quanto non abbiamo operato a nome dei soli consiglieri, ma ovviamente a nome di tutto il corpo sociale.
Per conoscenza di tutti: vista la situazione di questo periodo abbiamo fatto una donazione alla Caritas Vicariale di Campi Bisenzio ed una donazione alla Onlus “Amici del pronto soccorso Firenze”.
Un abbraccio a tutti, nella speranza di poter tornare presto ad incontrarsi nel nostro amato circolo.

Serata Dr. Why al Gorinello – Ringraziamenti

Festa dei Patroni 2019 – Lettera dal Presidente

Buongiorno a tutti amici,
ci avviciniamo a grandi passi alla edizione nr. 45 della NOSTRA FESTA DEI PATRONI che inizierà il 18 Giugno e ci vedrà animare le serate di San Piero a Ponti fino al 30 Giugno.

Quest’anno l’importanza della festa dei Patroni è ancora più forte, più grande. Sapete che il nostro stupendo Teatro “Cesare Rugi” è chiuso ormai dallo scorso Gennaio per carenze strutturali, carenze che purtroppo interessano anche altri locali del Circolo, quelli posti al primo piano, quelli all’interno dei quali i nostri bambini passano i pomeriggi durante l’anno ad imparare danzando a stare insieme.

Per poter sanare ed adeguare i locali sopra indicati servono risorse economiche, e non sbagliamoci NESSUNO CI AIUTA, NESSUNO PORGE LA MANO PER VENIRCI INCONTRO. Dovremo fare tutto da soli altrimenti questi locali per i quali i nostri nonni, i nostri babbi, i nostri amici hanno dedicato tempo ed attenzioni chiuderanno inesorabilmente sotto il peso delle nuove normative. L’attuale consiglio ha voluto da sempre porre attenzione su tutte queste problematiche e tanto è stato fatto proprio per evitare che i futuri presidenti e consigli si trovino ad affrontare quanto sostenuto in questi 8 anni ma ora non possiamo più riuscire da soli.

Per questo motivo vi chiedo, come presidente del circolo, di dedicare una attenzione particolare alla prossima festa dei patroni, abbiamo bisogno di volontari per riempire le griglie sia in cucina che come camerieri, abbiamo bisogno di persone che si rendano disponibili A DARE UNA MANO, ma prima di tutto a ricordarsi che in queste tredici sere avremo IL MODO vero fattivo ed efficace per aiutarci a realizzare tutte quelle opere che consentiranno di riaprire il prima possibile il nostro teatro ed adeguare le altre strutture.

Vi chiedo quindi in modo molto semplice ed umile AIUTO perché parole nei mesi passati se ne sono dette anche troppe, forse anche da parte nostra, adesso si tratta semplicemente di rispondere presente alle richieste di aiuto che chi sta pensando e preparando vi rivolgerà. Con il vostro aiuto sicuramente riusciremo a raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati.

Vi ringrazio tutti in anticipo e Vi aspetto alla NOSTRA FESTA DEI PATRONI.

Il Presidente, 
Stefano Pagani

Festa dei Patroni 2019

Festa dei Patroni – San Piero a Ponti

San Piero a Ponti, frazione del comune di Campi Bisenzio (FI), da martedì 18 giugno a domenica 30 giugno, avrà luogo la 45ª edizione della Festa dei Patroni.

Questa festa patronale, dedicata ai Santi Pietro e Paolo (la cui festività cade il 29 giugno), riunisce ogni anno in momenti di grande convivialità tutte le persone del paese, diventando, in particolare per i ragazzi, una occasione di aggregazione e socializzazione attraverso il servizio ed il volontariato.
Non manca però di richiamare partecipanti anche da tutta la provincia e non solo: negli anni passati hanno partecipato infatti ad ogni serata oltre 350 persone.

Questo in primo luogo perché la festa ha una spiccata anima gastronomica.
La specialità della zona non può che essere la pecora, tipica della cucina campigiana, che si potrà gustare come sugo nei primi piatti o come secondo in umido o alla brace.
Oltre alla pecora troveremo anche altre specialità alla brace.

Gli stand gastronomici, allestiti all’aperto presso il Circolo MCL Il Gorinello, aprono tutte le sere dalle 20:00.

Le serate saranno allietate da musica e spettacoli vari. Per i bambini accesso gratuito all’area gonfiabili realizzata nella pista di pattinaggio e da quest’anno serate speciali con intrattenimento, serate di magia e attività di gioco e avvicinamento allo sport. Per i grandi serate di musica dal vivo ed una bellissima mostra di pittura di artisti locali. Vedere la pagina Facebook per avere il programma completo delle serate.

Ampio parcheggio segnalato su via Pistoiese, in corrispondenza della traversa di via del Santo.

Per tutti i dettagli si consiglia di tenere d’occhio la pagina Facebook dove potete trovare il calendario degli eventi, in continuo aggiornamento.

Festa Dei Patroni – Riepilogo informazioni

San Piero A Ponti – Circolo MCL “Il Gorinello” Edizione 2019
Dal: 18/06/2019 Al: 30/06/2019
Dove: Via Del Santo 3, San Piero a Ponti, Campi Bisenzio, 50013, FI
Tel.: 055.8999717
Sito Web: www.mclgorinello.it
Email: info@mclgorinello.it
Pagina Facebook: facebook.com/mclgorinello
Evento Facebook: facebook.com/events/2332120463773663
Twitter: twitter.com/mclgorinello
Instagram: instagram.com/mclgorinello